Chi Siamo

La “Rete della Legalità” nasce il 29 Settembre 2012 a Serino, in provincia di Avellino, a seguito dell’iniziativa interregionale: “La musica innesca la criminalità?! – Viaggio tra storia e immagini della camorra tra cinema, sceneggiata e musica neomelodica”.

All’iniziativa erano presenti Marcello Rocco (organizzatore), la Dott.ssa Valentina Spata, lo scrittore Marcello Ravveduto e Gianfranco Valiante, Vice presidente della Commissione Anti Camorra.

L’idea di organizzare la Rete della Legalità del Mezzogiorno si è concretizzata prima a Palermo con la benedizione di Pietro Grasso, Procuratore Anti Mafia che convinse la Dott.ssa Spata a costruire questo progetto di legalità; poi a Cortona, durante un incontro, dove Marcello Rocco, Davide Leone, Valeria Scotucci e la stessa Spata formalizzavano il tutto.

Il primo firmatario del protocollo d’intesa fu proprio Pietro Grasso. A seguire tra i nomi più noti anche quello di Lucia Borsellino, figlia di Paolo Borsellino, di Rita Borsellino, sorella di Paolo, di Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato e tanti altri tra magistrati e Procuratori anti mafia.

“Riteniamo – affermano Spata e Rocco – che la nostra azione di contrasto alle mafie e all’illegalità può essere più forte ed incisiva solo se portata avanti unitariamente con altre forze civiche ed associative che hanno il nostro stesso obiettivo. Ci siamo avvalsi di diverse collaborazioni per la realizzazione della nostra prima iniziativa. Riteniamo che il percorso intrapreso porterà allo scambio d’esperienze e all’elaborazione di soluzioni che potranno essere messe a servizio delle nostre realtà territoriali. Ritenendo che il problema della malavita organizzata sia dell’intero Paese e non solo di una parte la “Rete della Legalità”, che in un primo momento si svilupperà nel Mezzogiorno, avrà un seguito nel Centro e al Nord Italia. La “Rete della Legalità” vuole essere per noi lo strumento per combattere le tante battaglie, piccole e grandi, che ognuno di noi si trova a combattere nella quotidianità troppo spesso isolato. Siamo convinti che insieme e attraverso una fitta rete, basata su un principio di scambio continuo d’informazioni e di solidarietà, potremo fronteggiare con più efficacia le sfide che ci troveremo davanti”.

Presidente Nazionale: Valentina Spata

Vice Presidente Nazionale: Lucia Viola

– Referente Sicilia: Maria Laura Maggiore

– Referente Puglia: Davide Leone

– Referente Calabria: Tania Ruffa

– Referente Campania: Marcello Rocco

– Referente Basilicata: Michele Masulli

-Referente Molise: Davide Vitiello

Lascia un commento